5 motivi per provare la pallavolo

Lug 26, 2022

Giocare a pallavolo fa bene!

Vuoi provare emozioni e divertimento? I vostri ragazzi sono demotivati? Stressati dalla pressione scolastica e in generale dalla routine e dagli impegni quotidiani?

La pallavolo è lo sport che devono assolutamente provare. Si tratta di uno sport e di un’attività entusiasmante che appassiona e affascina, da sempre, milioni di italiani.

È uno sport dinamico, veloce e grintoso che favorisce l’agilità, la coordinazione, la forza di chi lo pratica. È un’attività di gruppo che invita a socializzare e a divertirsi ed è uno sport completo che allena tutto il corpo.

Continuando a leggere l’articolo potrete scoprire 5 motivi per i quali dovreste far provare ai vostri ragazzi il mondo della pallavolo. Vuoi giocare a pallavolo a Verona, contattaci!

Olimpiadi e Paraolimpiadi la forza della pallavolo

1 – La pallavolo e il corpo

La pallavolo essendo uno sport completo prevede l’attivazione di tutti i muscoli del corpo. Proprio per tale motivo è un’attività favolosa per gli adolescenti durante lo sviluppo.

Non stressa i muscoli in modo particolarmente intenso, come la palestra ad esempio, ma invita tutto il corpo ad attivarsi per un allenamento completo.

La parte che risulta sottoposta ad un lavoro più impegnativo sono certamente le braccia. Ogni movimento come palleggi, bagher, schiacciate, battute tonifica e rinforza. Purtroppo le braccia, soprattutto nelle ragazze, vengono spesso trascurate e raramente allenate. Scegliendo la pallavolo le vostre ragazze, sin da giovani, avranno la parte superiore del corpo molto tonica e questo apporterà benefici anche negli anni a venire.

Ma questo sport richiede anche l’utilizzo degli addominali che vengono utilizzati per eseguire al meglio i movimenti tecnici richiesti. Ma non solo: anche polpacci, gambe e glutei vengono costantemente rassodati grazie ai numerosi piegamenti e salti.

Le gambe infatti sono fondamentali in quanto forniscono la forza e l’energia che trasmettono alle spalle, braccia e addominali. Dunque si caricano gambe e braccia per eseguire il movimento con forza, velocità e agilità. Si rinforzano molto anche le mani.

La pallavolo è uno sport completo che costruisce in tutto e per tutto la forza muscolare dei vostri ragazzi.

2 – La pallavolo e il sistema cardiovascolare

La pallavolo è un’attività estremamente consigliata per tenere attivo e sano il cuore dei vostri ragazzi.

Questo sport fa circolare più sangue e maggiori sostanze nutritive in tutto il corpo e permette di migliorare la salute in generale.

Essendo uno sport aerobico favorisce la riduzione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca. Allena il cuore poiché il muscolo cardiaco viene rafforzato. Al contrario la sedentarietà rappresenta uno dei principali fattori delle malattie cardiovascolari proprio perché viene richiesto poco sforzo dal muscolo cardiaco.

La pallavolo non solo sollecita il sistema cardiovascolare ma anche quello respiratorio. Lo sport ha un effetto benefico diretto sulla capacità polmonare. Innanzitutto migliora la resistenza polmonare e dunque i polmoni si gonfiano e sgonfiano meglio rendendo più efficiente lo scambio di gas.

Inoltre i respiri energici eseguiti durante gli esercizi rafforzano la muscolatura respiratoria e così si genera una respirazione migliore e sana. Vedi tutti i benefici della pallavolo.

3 – La pallavolo e il gruppo

La pallavolo è un meraviglioso sport di squadra che apporta numerosi benefici.

Negli ultimi anni sono incrementati i giovani che preferiscono dedicarsi ad uno sport individuale o addirittura a non praticare sport. Purtroppo coloro che prendono tali scelte, nella maggior parte delle situazioni, si ritrovano in un loop di monotonia dove prevale la noia e diminuisce l’interazione con nuove persone.

La pallavolo è l’attività di squadra per eccellenza che unisce i vostri ragazzi e permette loro di raggiungere maggiori soddisfazioni grazie alla motivazione dei compagni.

La squadra permette ai vostri giovani di sentirsi parte di un gruppo, di socializzare e di creare un’ambiente armonioso dove essi possano sentirsi sereni.

L’obiettivo comune condiviso invita i ragazzi ad essere più motivati e positivi. Inoltre la squadra crea in automatico un rapporto di sostegno reciproco che permette di rendere molto piacevoli gli allenamenti riuscendo a distrarre vostro figlio, ad esempio, da un’intensa e stressante giornata.

La pallavolo permette ai vostri ragazzi di sentirsi molto più soddisfatti di sé stessi riuscendo a rendere più prestanti anche le altre attività che essi svolgono quotidianamente.

Un’attività di gruppo favorisce anche l’ascolto invitando i giovani alla disciplina, all’educazione e al rispetto dell’allenatore e dei compagni. Scopri la pallavolo a livello professionistico.

4 – La pallavolo e la mente

La pallavolo è uno sport che allena il corpo ma soprattutto la mente.

In primo luogo questa attività permette di migliorare la propria concentrazione data la necessità di anticipare le strategie e i movimenti degli avversari.

Inoltre sviluppa molto la coordinazione e l’equilibrio poiché la pallavolo è uno sport completo che richiede forza fisica ma anche energia e motivazione oltre che attenzione, precisione e velocità per attaccare e difendere in modo efficace.

La nostra mente in questo sport è fondamentale e questo sport regala alla mente molti benefici nella vita di tutti i giorni: permette di essere più efficienti nelle altre attività quotidiane in quanto questo sport richiede disciplina e l’impegno richiesto insegnano al giovane come imparare ad organizzarsi per dedicare tempo alla passione della pallavolo ma anche allo studio e quant’altro.

5 – La pallavolo e la serenità

La pallavolo è uno sport incredibile che consente ai giovani di migliorare molto il livello di energia. Inoltre si migliorano anche le prestazioni in altri sport e attività.

La pallavolo riduce lo stress e aiuta a controllare ansia e depressione che purtroppo, negli ultimi anni, si sono diffuse in modo impressionante. Infatti circa 800 mila ragazzi in Italia ne soffrono e praticare uno sport, in particolare di squadra, aiuta molto i giovani a superare o evitare questi disturbi.  

La pallavolo consente di evadere dalla routine quotidiana, di regalare ai vostri ragazzi serenità, di sfogare tutto lo stress nell’allenamento.

Permette loro di lasciarsi andare, di uscire dalle mura di casa, soprattutto in inverno dove siamo tutti più costretti a chiuderci nelle nostre abitazioni.

La pallavolo crea un momento di ritrovo dove il gruppo si rasserena e si sfoga oltre che a stimolare la mente con il gioco veloce e attivo.

È emerso da diversi studi che praticare uno sport come la pallavolo migliori molto le prestazioni quotidiane dei vostri figli poiché essi sono più sereni durante le giornate.

Giocare a pallavolo 6 benefici (e non solo) per tutte le età

Vieni a giocare con Hellas 2000!

La pallavolo a Verona si chiama Hellas 2000. Contattaci per conoscere le nostre squadre e entra a far parte di un gruppo dove passione e magia si incontrano ogni giorno. Allenamenti e partite ma anche sport, serietà e altruismo. Questi sono i valori che vogliamo trasmettere a tutti i nostri atleti e alle loro famiglie.

Vuoi giocare a Pallavolo a Verona? Contattaci ora e scendi in campo con Hellas 2000!