I 6 benefici della pallavolo

Dic 15, 2022

Perché è importante praticare la pallavolo?

La pallavolo è uno sport che offre numerosi benefici ai più piccoli ma soprattutto ai ragazzi. Al giorno d’oggi genitori e figli sono consapevoli che praticare un’attività fisica in adolescenza è molto importante per la salute.

Tuttavia, spesso per diverse motivazioni come studio e pigrizia, si tende a trascurare ed abbandonare lo sport praticato da bambini. La pallavolo non è solo un’attività che riguarda il benessere fisico ma soprattutto giova al benessere psicologico dei giovani. Lo sport è fondamentale perché favorisce una crescita cognitiva, sociale ed emotiva.

In questo articolo andremo a riassumere quali sono i benefici dello sport in adolescenza e per quali motivi scegliere la pallavolo per i vostri ragazzi.

I 6 benefici della pallavolo

1 – La pallavolo per un corpo sano

La pallavolo fa bene alla salute dei vostri figli: aiuta a stare in forma sviluppando un corpo sano e armonioso durante la crescita migliorando le capacità coordinative e condizionali.

Inoltre rallenta anche il futuro invecchiamento tenendo attivi i muscoli e la corporatura ossea. Un ulteriore beneficio legato all’attività fisica riguarda il sistema immunitario che viene rinforzato prevenendo demenza e morbo di Parkinson.

La pallavolo è uno sport completo che prevede l’attivazione di tutti i muscoli e invita tutto il corpo ad attivarsi per un allenamento completo. Per questi motivi è un’attività ottima per gli adolescenti durante lo sviluppo.

Sicuramente le braccia vengono sottoposte al lavoro più impegnativo in quanto devono ricevere palleggi, bagher e schiacciate. Tuttavia, i movimenti fondamentali sono piuttosto complessi e richiedono anche l’utilizzo di addominali, cosce, polpacci e glutei che vengono costantemente rafforzati e tonificati.

Questa attività migliora anche la forza, la velocità e l’agilità del giocatore. Soprattutto negli adolescenti, dove il corpo affronta importanti cambiamenti, praticare attività sportive rende più consapevoli della nuova identità corporea e la pallavolo è un’attività che favorisce le qualità cognitive poiché richiede molta coordinazione e induce i giocatori a conoscere meglio il proprio corpo.

Se siete stupiti di tutti i benefici che la pallavolo offre al fisico aspettate di leggere tutti i vantaggi psicologici.

2- La pallavolo per una mente sana

Lo sport rappresenta un momento quotidiano per rilassare la mente, per distoglierla da tutti i pensieri e dallo stress. Gli adolescenti si ritrovano ad affrontare un periodo intenso della loro vita. Infatti la scuola, i numerosi cambiamenti, i rapporti con i genitori, le relazioni con i coetanei e i primi scontri con la vita da adulti rendono i giovani spesso confusi e stressati.

Per questo entra in gioco la pallavolo, uno sport in grado di far “staccare la spina” dallo studio e da altri pensieri, è una valvola di sfogo per la tensione e l’ansia e combatte la stanchezza. Genitori e figli spesso credono che dedicare intere giornate sulla scrivania immersi nei compiti possa migliorare i risultati scolastici. Essi sono convinti che praticare uno sport possa distrarre e portare via troppo tempo allo studio.

Tuttavia è dimostrato il contrario: è fondamentale che gli studenti riposino la mente dai libri e la pallavolo è un ottimo mezzo per rilassare la mente dei ragazzi.

3 – La pallavolo per l’amicizia

La pallavolo è un mezzo per condividere esperienze con i coetanei. Infatti, grazie allo sport, i giovani fanno nuove conoscenze e creano stretti legami di amicizia. Inoltre, imparano a stare in un gruppo e a comprendere il rispetto per i compagni.

La bellezza della pallavolo è che, trattandosi di uno sport di squadra, è inevitabile che si crei un gruppo affiatato che condivide la stessa passione e gli stessi obiettivi. I compagni imparano a supportarsi, aiutarsi a vicenda ed unirsi.

4 – La pallavolo per l’autostima

La pallavolo migliora l’autostima dei ragazzi. Il periodo dell’adolescenza è complesso anche perché i giovani iniziano a mettersi a confronto con i coetanei e questo fa emergere caratteristiche di ogni corpo che possono instaurare insicurezze.

L’aspetto esterno diventa un ostacolo per la serenità degli adolescenti. Lo sport aiuta a superare queste insicurezze perché riesce ad aumentare la stima di sé. Praticando la pallavolo i ragazzi si sentono meglio fisicamente e notano gli effetti dello sport sui loro fisici.

I benefici li vedono sia allo specchio ma anche in altre attività quotidiane dove si rendono conto di avere più forza ed energia.

5 – La pallavolo per combattere la sedentarietà

Nella frenetica società contemporanea di oggi le nuove tecnologie e le nuove abitudini rischiano di favorire la pigrizia dei più giovani. Essi si ritrovano ad avere numerose comodità che li invitano a praticare una vita sedentaria.

In primo luogo gli adolescenti trascorrono molte ore a scuola seduti e inoltre devono dedicare anche altro tempo quotidiano allo studio che li obbliga a stare ulteriormente su una sedia. Negli ultimi anni sono diminuiti molto anche i giovani in bicicletta o a piedi poiché per comodità preferiscono farsi accompagnare dai genitori in macchina.

Il tempo libero viene spesso dedicato a telefoni, computer e TV ovvero tentazioni irresistibili che portano i ragazzi a stare nella loro stanza diminuendo il movimento fisico e i rapporti sociali. Se, inoltre, associamo a queste vite sedentarie cattive abitudini alimentari si favoriscono fenomeni di sovrappeso e obesità infantile.

Dunque lo sport diventa fondamentale nella vita di un ragazzo per la salute del corpo e della mente. Invita gli adolescenti a fare nuove esperienze e a movimentare le proprie giornate.

La pallavolo permette di diminuire il tempo davanti alle tecnologie e migliora la qualità del tempo dei vostri figli.

6 – La pallavolo come palestra per il futuro

La pallavolo è una palestra per il futuro poiché insegna il rispetto e come stare in un gruppo. Soprattutto questo sport è una competizione sana attraverso la quale i ragazzi imparano a competere in modo sportivo dove l’importanza è il divertimento e in secondo piano è presente il desiderio di vittoria.

È fondamentale far comprendere ai giovani che lo sport è come una riproduzione in piccola scala della vita: essi dovranno imparare a fronteggiare le sconfitte e le delusioni per realizzare i propri obiettivi.

I 6 benefici della pallavolo

Qualunque sia lo sport scelto, è importante che porti al miglioramento delle funzioni fisiologiche del bambino come la vista, l’udito, i muscoli e soprattutto il controllo dei nervi.

Statistiche recenti mostrano che i bambini che praticano sport, come la pallavolo, tendono ad andare bene a scuola. Alcuni esercizi hanno un enorme effetto sulla concentrazione e sulla memoria e migliorano le funzioni cerebrali.

Cosa stai aspettando? Vieni a giocare con noi! La squadra di pallavolo Hellas 2000 ti aspetta in campo con la sua scuola di pallavolo.

Hellas 2000 promuove le attività giovanili nel veronese, affinché i bambini conoscano il mondo della pallavolo. Supportiamo i giovani giocatori, le famiglie e le scuole a crescere e scoprire i principi e i valori del gioco di squadra, delle regole sportive e del rispetto dei coetanei.